Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MOLENDA, e anche MULENDA.
Apri Voce completa

pag.430


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MOLENDA, e anche MULENDA.
Definiz: Sost. femm. Quella data quantità di farina che, per ogni ettolitro di grano o di biade, e un tempo per ogni sacco, il mugnaio si toglie in pagamento della macinatura; e più generalmente, Presso della macinatura il quale si paga al mugnaio, per lo più in farina.
Dal lat. molendus, gerundio di molere, Macinare. –
Esempio: Vill. M. 417: Ogni mese volea da catuno de' suoi sudditi soldi cinque di bolognini per bocca di sale, e soldi quattro per la macinatura della corba del grano, oltre all'usata mulenda.
Esempio: Legg. Band. C. 2, 341: Non gli faranno notare tutti subito in detti loro quaderni, eccetti e' grani, le biade, e le farine che e' guadagneranno giornalmente di molende.
Esempio: E Legg. Band. C. 4, 225: Debbino (i mugnaj) tener parimente diligente conto, in su e' lor quadernucci, di tutti li grani e biade che avanzan loro,... di lor mulende, ec.
Esempio: E Legg. Band. C. appr.: Sien tenuti scrivere in su' detti libri quando caveranno le molende per mangiarsele.
Esempio: Magazzin. Coltiv. 45: Può occorrere, che la state sia molto lunga e secca, e l'autunno ancora; ove sarà poi difficultà d'aver farina buona e stagionata; ed anco avere a pagare assai le molende.
Esempio: Nom. Catorc. Angh. 15, 64: E pagando la solita molenda Anghiari il macinar non gli contenda (al Borgo).
Definiz: § Trovasi per la Macinatura stessa dei cereali, in quanto però sia soggetta a tassa. -
Esempio: Bott. Stor. Ital. 3, 390: Toglieva [il Governo della Repubblica] il diritto di mulenda.
Esempio: E Bott. Stor. Ital. 4, 326: Conservò.... la tassa del sale, il cui ritratto si supputava circa ad un milione, ed il dazio sulla mulenda, che si estimava.... cinquecento mila franchi.